Join Environment

Free information Blog about environment, society and communication.

A proposito di…. digital marketing.

Salve a tutti i Lettori di Join Environment!

Oggi voglio proporvi una pubblicità da me creata in occasione di un concorso su facebook. Il contest è stato promosso da una Digital Marketing Agency londinese (AccuraCast) e consiste nel creare una cover image per la loro Facebook Page.

Prima di mostrarvela e chiedervi se vi piace o meno, voglio proporvi un pizzico di semiotica delineando come e con quali motivazioni è stata creata.

Il primo passo è stato quello di concentrarmi sull’attività dell’agenzia. In effetti si occupano di SEO, digital marketing e social network (SEM), contenuti per il web… In poche parole, grazie all’uso di varie tecniche e tecnologie, promuovono sul web il brand dei loro clienti!

“Bene – ho pensato – quindi cercano di aumentare la visibilità di una marca/azienda! (nel mondo del web)… ad esempio portando il sito web più in alto possibile tra i risultati organici dei motori di ricerca…”.

Continuando a pensare a questo concetto e focalizzandomi anche sulla grafica del loro sito internet – in cui spiccavano in particolare una stella marina e tre colori Fucsia, grigio e nero – ecco apparire nella mente la cover image…!

Let Your Brand Rise.

Ho pensato subito ad un’alba. Questo fenomeno naturale conduce all’immagine mentale del sole che si innalza, sorge. Allo stesso modo, attraverso le tecniche SEO, i siti internet “sorgono” tra i risultati dei motori di ricerca!

L’idea mi è piaciuta subito, così ho continuato a svilupparla. Ho cercato tra le mie foto un’alba sul mare (per dare voce alla mia vena romantica) e una volta trovata ne ho modificato i colori.

Scelta l’immagine di base, anche lo slogan è sorto alla mia mente. Un bel gioco di parole (in inglese ovviamente!): “Let your brand Rise.”.

Il punto alla fine dello slogan è secondo me fondamentale. E’ come se dicesse all’utente finale “Non hai altra scelta. Lascia che il tuo brand sorga, fallo a tutti i costi.”

A questo punto l’utente potrebbe chiedersi in che modo “far sorgere il proprio brand”. E la cover image risponde: il sole (che qui rappresenta il brand del potenziale cliente) è infatti avvolto dal pittogramma dell’agenzia, che si presenta così come mezzo con il quale raggiungere l’obiettivo finale: aumentare la visibilità del brand.

Inoltre in alto a destra si può osservare il logotipo. In questo modo è possibile attivare la connessione mentale tra il logotipo e il pittogramma riportato sul sole. Inoltre, nella scelta dei colori per lo slogan ho prestato molta cura nell’utilizzare gli stessi del logotipo originale.

Infine, ma non di minore importanza, la posizione dello slogan, del sole con pittogramma e del logotipo non sono casuali. Tutt’altro, favoriscono un movimento di lettura dell’immagine dal basso verso l’alto: esattamente come il sole e le pagine web quando sorgono!.

A questo punto posso chiedervi, cosa ne pensate? Condividete l’idea? E’ un buon prodotto di digital marketing?

Se vi piace vi sono grata per un ‘I like’, una condivisione o un commento sulla mia pagina Facebook! Sarebbe molto utile ai fini del concorso.

Grazie a tutti e Join Environment!

Read also the English translation!

Advertisements

One comment on “A proposito di…. digital marketing.

  1. Pingback: Talking about… digital marketing. | Join Environment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Information

This entry was posted on July 14, 2012 by in Articoli in Italiano, Comunicazione e Marketing and tagged , .

Enter your email address to receive the Green Newsletter by email!

Join 142 other followers

Back in time

%d bloggers like this: