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Requisiti Copywriter.

Cari Lettori di Join Environment!

oggi voglio proporvi un argomento un pò diverso rispetto all’ambiente ma sul quale tornerò ogni tanto, ovvero il settore della comunicazione e del copywriting.

Copywriting è il lavoro svolto dal… copywriter! chiaramente… Due paroline magiche che possono significare tanto o poco.

Ma cosa fa e chi è esattamente il copywriter?


Se cerchiamo la definizione online, nel Dizionario del Corriere della Sera troviamo la seguente:

“Ideatore e redattore di messaggi pubblicitari (testi, sceneggiature ecc.) SIN creativo

Ok, è una definizione molto esplicita e diretta ma in quanto approfondita? Direi ben poco, ovviamente.

Quando iniziavo ad avvicinarmi a questa professione ho cercato anche online cosa fosse esattamente e varie informazioni utili a darmi un quadro completo della situazJoin Environment Copywritingione e del settore. Dopo diversi siti mi sono imbattuta in una web page che parla di comunicazione in generale e ho trovato una definizione che trovo personalmente molto bella e Dettagliata e ho il piacere di condividere con voi.

Ne riporto alcuni spezzoni. Leggete un pò qui.

  • Per noi un copywriter non è un giocatore di parole o un inventore di fantasie gratuite.
  • È qualcuno che sa scrivere molto bene in italiano. Un italiano chiaro, semplice, vivo; mai manieristico o inutilmente goliardico.
  • Come tutti coloro che hanno vere capacità creative, è un pignolo. Prima di metter mano a una campagna vuol sapere tutto sul mercato, sul prodotto, sul consumatore.
  • Nella realizzazione, cura minuziosamente tutti i dettagli.
  • Ama parlare con la gente, verificarsi direttamente con il pubblico. Diffida delle ricerche se sono troppo schematiche, troppo astratte o troppo astruse.
  • Crede nel nostro mestiere, lo prende sul serio, si impegna a fondo. Si diverte a farlo bene.
  • È malato di inguaribile curiosità. Vuol sapere che cosa c’è di nuovo nella testa della gente.
  • Difende con chiarezza le sue idee, ma sa anche ascoltare. Sa che nel nostro lavoro chi smette di imparare diventa presto inutile.
  • È un buon compagno di lavoro. Rispetta i suoi colleghi in tutti i reparti dell’agenzia e si fa rispettare da loro.
  • Sorride spesso. Riesce a mantenere il buonumore anche quando un regista sbaglia una ripresa o un cliente rifiuta una proposta.
  • Non si accontenta mai della mediocrità.

Pensate che è stata scritta nel lontano 1982 da un’agenzia milanese che cercava un bravo e professionale copywriter. Nonostante i 30 anni passati da questa definizione e nonostante tutti i cambiamenti tecnologici e non che ci sono stati e che hanno influenzato il modo di lavorare di questi professionisti, io credo sia comunque ancora valida e applicabile.

O almeno è quello che spero perché è così che immagino e credo debba essere questa figura professionale.

Voi cosa ne pensate?

Liberate le vostre idee sul blog, oppure sulla pagina di Google Plus o su Facebook!

A presto e Join Environment!

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2 comments on “Requisiti Copywriter.

  1. calogero
    September 7, 2012

    interessante e istruttivo anche questo articolo!!!!!!! vai così che vai alla grande

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This entry was posted on August 22, 2012 by in Comunicazione e Copywriting and tagged , .

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